Contributo esterno n. 19

Accademia della Crusca o Crusca dell’Accademia?

Proprio in questi giorni, l’istituzione che principalmente censisce la lingua italiana, vuoi per massimizzarne l’intellegibilità vuoi per garantirla dal punto di vista etimologico-filologico dalle distorsioni dell’uso quotidiano, si è pronunciata ufficialmente circa alcune formulazioni, scorrette ma molto efficaci, sviluppatesi nel tempo soprattutto nel meridione (per favore esci tu il cane, scendi il bambino, etc. etc.).

Tutti i maggiori quotidiani riportano subito e con un certo risalto che l’AdC ha ufficialmente decretato la correttezza di quel genere di formulazioni. Il giorno dopo compare su tutti i quotidiani una rettifica: l’AdC ha stabilito che non sono formulazioni corrette.

E di certo non è possibile derubricare il fatto al misunderstandig della signora Maria che ha chiesto 6 bistecche e il macellaio le ha incartato 1 kg di spezzatino: l’AdC ha la sua ragione d’esistere anche per vigilare sull’intellegibilità della lingua italiana, i giornali per garantire la corretta e tempestiva informazione ai cittadini.

No comment?

Dio mi guardi dall’allinearmi a un MoVimento che sa proporre solo un ritorno all’età della pietra (e qualora dovessi farlo, lo autorizzo fin d’ora a fulminarmi senza pietà), ma di fronte a questo e a tanti altri cortocircuiti nazionali verrebbe da invocare una forte riduzione dello stipendio all’Italia intera.

(Li Poh Yang – titolare di un negozietto di artigianato cinese, agopuntore ed eventualmente disponibile ad assumere la carica di Governatore d’Italia per conto della Repubblica Popolare Cinese – quartiere Bovisa, Milano)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close