Lo smutandamento del mito

Innanzi tutto sottolineiamo che non si vuole nemmeno sfiorare la complicata e soprattutto tristissima vicenda del piccolo Eitan, quel che preme in questo post è indicato nel titolo…. e tra i miti in primis quelli inattaccabili (apparentemente) perchè contenuti nelle Sacre Scritture (o sedicenti tali) ….

Quante volte, da piccini (ma anche da grandi) ci si è sentiti citare un raro esempio di giudice supremo, Re Salomone …. entrato a forza anche nella proverbialità, ebbene tutti senz’altro ricorderanno il culmine raggiunto dal suo magistero giuridico, lo straziante caso del bimbo conteso da due madri ….. ora, anche volendo solo sfiorare quella sua metodologia indagatoria, verrebbero i brividi!!

Non solo: tutto tace da parte dei depositari o eredi di tanta sapienza …. scende scandalosamente la mutanda nel silenzio assoluto di quella composita e variopinta banda, tranne che, una volta passata la bufera torneranno a suonare le trombe.

I miti molto spesso sono come gli argomenti dei venditori di aspirapolvere: suggestioni, trompe l’oeil, bassi trucchi degli strati più infimi dell’umanità

4 pensieri riguardo “Lo smutandamento del mito

  1. Le mutande, come suggerisce la parola stessa, si devono cambiare, quindi mettere e togliere possibilmente spesso. Papa Pio IV le fece indossare ai santi dipinti da Michelangelo nella cappella Sistina. Qualche secolo dopo sono state tolte. A restituire la nudità ai santi fu un gruppo di restauratori. A metter a nudo i miti, anche quelli religiosi, invece, è sempre la dura realtà. In questi casi qualcuno plaude, altri fingono sconcerto. La malizia, come l’ipocrisia, è negli occhi di chi guarda.
    Ciao Antipoeta.

    "Mi piace"

    1. a commentare con un “sante parole” parrebbe ironia 😉 😀 😀 allora uso la formula “concordo convintamente” 🙂 🙂 notte!! 😉

      Piace a 1 persona

  2. “Los mitos suelen ser como los argumentos de los vendedores de aspiradoras: sugerencias, trampantojo, trucos bajos de los estratos más bajos de la humanidad.” espléndido!!!!

    "Mi piace"

    1. hi hi hi …. por ser rigorosos seria deberoso especificar “tambien” 😉 🙂 🙂 muchas gracias por lo apreciamento 😉 🙂 🙂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close