davvero inutile provar a distoglierci dall'apologia del fattor secondario, noi, apprezzati sostenitori ubicui del ritardo come sintomo d'aver realizzato l'inutilità di fondo, funzionante unica chiave intepretativa in grado di spiegare la fascinazion della seducente complessità del mondo siam noi, alcuni avvertono, come il basilico dell'orto cui sbecchettar sempre i fiorellini per impedir che diventiamo adulti, rigidi e insapori .... chi porta avanti la fioritura diventa il suo previsto frutto e non può togliersi la voglia di tradir l'ovvie aspettative, sembrar vago un roseto o un ibisco, irretir giocosamente senza chiedere in cambio niente, per lenir la piccola dimensione, uno spunto in più offrire alla confusione ....
