Feicniusite

Contributo esterno n. 40Il grande Longanesi aveva acutamente osservato che un cretino è un cretino, ma che 10.000 cretini diventano una corrente di pensiero (si era nel ventennio). In epoca di democrazia c’è il rischio che diventino un partito (fortunatamente non in Italia … o no?). Premetterei che il numero dei cretini è grandezza anelastica (si tratta di 6/7 individui su 10: due su tre siamo da buttare). In precedenza questa preponderante componente era sparsa nelle parrocchie, osterie, circoli dopolavoristici, casolari di campagna; spesso erano anche simpatici, attestavano la vulnerabilità della specie più evoluta e fungevano da fattore calmierante a sussulti superomistici e peccati di superbia. Internet di massa ha permesso il coagulo facendo prevalere il fattore numerico tal chè la tabe che li affratella passa in second’ordine. La struttura politica appare come la prova che nella loro testa ci sono idee e il potenziale dannoso è effettivamente enorme. L’unico elemento rassicurante sta nella vistosa psicolabilità che caratterizza il cretino ed è quindi facilmente ipotizzabile che l’effetto coagulo abbia durata contenuta e che la gran maggioranza decida a breve di seguire le proprie non idee personali. Sir Winston Churchill soleva dire che la democrazia era il peggior sistema di governo, eccettuati tutti gli altri.

Fra’ Sicumero Despazzoli, mistico ed eremita. Vive da circa 50 anni in un eremo dell’Aspromonte, gli vengono riconosciuti poteri predittivi e pare che abbia miracolosamente guarito una capra dalla sterilità. Ha pubblicato 188 saggi sulla cura del corpo (trucco, parrucco, depilazione intima, manicure, pedicure e tricocosmesi). Nonostante molti pressanti inviti, finora ha rifiutato di aprire un account Youtube. Al momento è sottoposto ad un procedimento del Tribunale Ecclesiastico per blasfemia.

7 pensieri riguardo “Feicniusite

  1. Sei/sette su dieci??? Siamo rovinati, tra poco imploderemo!

    Piace a 1 persona

      1. Allora sto tranquilla ora🙄😘😘😘

        Mi piace

      2. Grazie come un angioletto 😇

        Piace a 1 persona

  2. Io non ho capito a chi ti riferisci, scusami!
    Ma volevo chiederti anche se l’utilizzo di parole attaccate è voluto! Buona giornata

    Piace a 1 persona

  3. ehhhhhhhh guarda che è ben difficile non capire 🙂 … non ho rintracciato parole attaccate tranne Aspromonte, pedicure e manicure …. quali vedi attaccate? 🤔🤔🤔

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close