Forse bisogna dire qualcosa, poco, il minimo possibile, come usa fare negli eleganti salotti di sinistra e dintorni, sul primo NO-LEX italiano d’alta fascia, ovvero Fabrizio De Andrè.

Quale sarà mai il problema? …. sulle pagine dei grandi quotidiani si fa aperta professione di scandalo perchè senza grandi pompe, soprattutto a meridione (ma non solo), si ricorda il primo anniversario della scomparsa di Raffaele Cutolo: Saviano se ne indigna, i sindaci interessati abbozzano, pare. E’appena il caso di ricordare che una delle tappe storiche della produzione musicale di De Andrè (era il 1990) sia una ballata intitolata “Don Raffaè”. Il memorabile pezzo raccolse al tempo sperticate lodi e mistiche dichiarazioni di adesione anche se era sfuggito all’acuto cantautore che il signore in questione esercitava un potere quasi assoluto ed effettivo in una buona porzione di paese e imponeva la sua legge usando metodiche, risulterebbe da vari atti processuali, significativamente alternative al dialogo.

Ora, siccome umanamente è impossibile inghiottire e vomitare allo stesso tempo, si chiederebbe che anche sul piano culturale questa ovvietà trovasse una qualche pur timida conferma, o per un verso o per l’altro (sarebbero gradite organizzazioni di convegni, concerti, mostre, dibattiti, fiaccolate ma anche pellegrinaggi). Grazieeeeeeeeeeeeeee

13 pensieri riguardo “Forse bisogna dire qualcosa, poco, il minimo possibile, come usa fare negli eleganti salotti di sinistra e dintorni, sul primo NO-LEX italiano d’alta fascia, ovvero Fabrizio De Andrè.

  1. Nel suo campo è stato un grandissimo, da Nobel.

    "Mi piace"

  2. Sicuramente un grande, un immenso poeta, un uomo unico, un giusto ma, e credo di essere l’unica, a me De Andrè non è mai stato simpatico.

    "Mi piace"

    1. la questione che ponevo era: mica si può portarsi dietro tutto (diavolo e acqua santa) …. ma è come fare ginnastica la mattina, anzi, poco meno 😀 😀

      "Mi piace"

      1. avevo capito e sono d’accordo con te. Proprio perché penso che sia sempre stato così in fondo..mettere insieme diavolo e acqua santa, per lui come per tanti altri, il solito barcamenarsi, per una volta nella vita confessare la mia antipatia. aspetto di essere lapidata entro breve lo so.

        "Mi piace"

      2. ma no …. tranquilla, sono tutti presi dall’apparizione che farà achille lauro all’eurofestival 😀 😀 😀

        Piace a 1 persona

      3. Ah bé, si bé sai come ho visto un re!

        "Mi piace"

      4. Scusa per le disquisizioni 🙏

        "Mi piace"

      5. Ho appena aperto una bonarda del ghiffi del 2011, pensavo ormai andata in aceto invece sopraffina! Cosa rara per una bonarda! Meglio del rapper superfirmato, e un mio parere, non faccio testo, quelli di una certa età,come me, dovrebbero essere messi su certi vagoni e inviati in certi luoghi di eterno
        Riposo.

        "Mi piace"

  3. Come non sopporto Saviano, Fazio, Gramellini che, comunque , sono altra cosa.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close